"Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente." (K. Marx)

This is some blog description about this site

TANTO CARA MI FU QUESTA IVA

TANTO CARA MI FU QUESTA IVA

Alzare o abbassare l'Iva? Una questione non facile da affrontare per le ripercussioni che potrebbe avere sull'economia ma più semplicemente sulle nostre buste paga.
Ma quanto torna dall'Iva nelle casse pubbliche? Più o meno siamo attorno a 35 miliardi in Italia ma tra tutti i dati ve ne è uno significativo, quello relativo alla evasione di questa imposta sul valore aggiunto adottata in una sessantina di nazioni , ebbene parrebbe che l'Italia il paese con il tasso di maggiore evasione, un quarto della evasione in Ue.
La questione Iva allora sarà al centro dell'analisi economica ma anche della querelle politica, si tratta non solo di combattere l'evasione ma di stabilire un modello di tassazione e sullo sfondo della questione Iva si trova ben altro, a partire dalla Flat tax. E' di questo che dovremo parlare perché ogni tassazione dovrebbe avere un valore progressivo per essere equa ma l'equità non ha più valore di cittadinanza.
Iniziamo allora a riflettere perché dal modello di tassazione dipende anche il modello di società e quello all'orizzonte non è certo un passo avanti.
Altro discorso sarebbe stabilire una progressività della tassazione con  un occhio di riguardo verso i redditi inferiori a 40 mila euro ma ciò potrebbe accadere con altri rapporti di forza , sicuramente diversi da quelli attuali.

 

Federico Redazione Lotta Continua - Pisa

Pubblicato da Delegati e Lavoratori Indipendenti Pisa

SU ALCUNE QUESTIONI DELLA FASE ATTUALE
CENTRI PER L'IMPIEGO AL COLLASSO.

Commenti

 
Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 21 Agosto 2018

Immagine Captcha

Gli ultimi numeri del giornale

Seguici su Facebook

Iscriviti al blog

x