21765137_767141586818817_3967444159702071385_n

Glovo è la multinazionale spagnola che consegna cibo a domicilio, Glovo ha acquistato Foodora ma si è ben guardata dall'includere nell'acquisto aziendale anche i lavoratori. E così i rider di Foodora, che negli ultimi due anni avevano condotto una campagna sindacale per il riconoscimento di diritti elementari, saranno licenziati e perderanno il lavoro. Foodora chiuderà in Italia e saranno licenziati i 2000 fattorini alle sue dipendenze, infatti Glovo ha già manifestato la volontà di non assumere i dipendenti , quindi addio posti di lavoro, per quanto fossero cococo, visto che non sono tecnicamente considerati lavoratori ma solo collaboratori.

I soli ad essere assunti saranno la cinquantina di dipendenti con contratto di lavoro subordinato, i collaboratori sono esclusi categoricamente e non potranno, stando le regole del lavoro attuali, impugnare e opporsi al licenziamento, non ci sarà alcuna trattativa sindacale. In un colpo solo svaniscono anche quelle poche tutele previdenziali e assicurative che il contratto di collaborazione prevedeva, tutele decisamente irrisorie e comunque insufficienti a salvaguardare i posti di lavoro nel caso, come quello attuale, che la multinazionale chiuda i battenti. Glovo non ha dipendenti ma solo collaboratori occasionali con Partita Iva, le retribuzioni sono un rebus dettate in molti casi "dai feedback di ristoranti e clienti”.

Per capire meglio la filosofia del lavoro in Glovo basta connettersi al sito. alla voce collaboratori ove troviamo scritto: Sii il capo di te stesso! Orari flessibili, guadagni competitivi e la possibilità di conoscere la tua città mentre consegni. Iscriviti e comincia a collaborare con noi in meno di 24h!

Più flessibili non si può, così flessibili da perdere il posto di lavoro

 FEDERICO GIUSTI - LOTTA CONTINUA PISA

Pubblicato da Delegati e Lavoratori Indipendenti Pisa