scioperi-inglesi

La storica ondata di scioperi nel Regno Unito preannuncia "l'inverno del malcontento"

Dopo lo storico sciopero dei ferrovieri di questa estate, nel Regno Unito è ripresa la protesta sociale.

Di fronte all'aumento dell'inflazione e alle politiche di licenziamento attuate dal governo conservatore, i lavoratori britannici ritorneranno in massa a fare i picchetti durante l'inverno. Per il mese di dicembre sono stati emessi avvisi di sciopero sparsi dalla maggior parte dei principali sindacati del paese. Con l'avvicinarsi delle vacanze, questi scioperi promettono di colpire tutti i settori pubblici del Paese e il governo, per opportunismo ipocrita, critica gli scioperanti che impediranno agli inglesi di "godersi le vacanze" (come se l'inerzia di questo nel fronte all'esplosione del costo della vita non c'entra niente). Le richieste riguardano condizioni di lavoro e salari che stanno crollando di fronte all'inflazione.

I settori interessati sono quindi principalmente legati al settore pubblico. I lavoratori delle ferrovie hanno appena votato contro l'accettazione di un'offerta da parte di Network Rail di un aumento salariale del 9% fino all'estate del 2023. Un tale aumento sarebbe inferiore all'inflazione attuale che supera l'11%, e probabilmente ben al di sotto dell'inflazione alla fine della prossima primavera. I primi scioperi iniziano martedì 13 dicembre e si estendono su più giorni fino al 7 gennaio. Saranno coinvolti altri settori dei trasporti, in particolare esattori di pedaggi, autisti di autobus in diverse grandi città, nonché addetti ai bagagli negli aeroporti.

Ne risentiranno anche gli operatori sanitari, che subiscono il peso maggiore della situazione critica del Servizio Sanitario Nazionale, soprattutto infermieri e paramedici. Gli infermieri hanno ricevuto un ridicolo aumento del 3% a causa della pandemia, nonostante i loro sforzi. In Scozia, i sindacati Unite e Unison oggi hanno concordato un aumento salariale medio del 7,5% e hanno revocato il preavviso. Questa concessione dei sindacati a un aumento molto mediocre e tutt'altro che unanime, visto che quasi la metà degli elettori ha rifiutato l'offerta del governo scozzese, e si sta organizzando in questo momento per mantenere lo sciopero in diversi ospedali. Nel resto del Paese gli avvisi di sciopero sono attualmente mantenuti.

La risposta del governo, al di là delle magre concessioni elargite, è quella di far sentire in colpa gli scioperanti, accusandoli di voler scombussolare il Paese all'avvicinarsi delle feste, o di "fare il gioco di Putin" (secondo il leader Tory). Il primo ministro Rishi Sunak ha già annunciato una nuova restrizione al diritto di sciopero, dopo aver minacciato la scorsa settimana di chiamare l'esercito per prendere il posto dei lavoratori in sciopero. Il loro principale argomento contro un aumento salariale è anche una strategia per far sentire in colpa i lavoratori, con il nebuloso 'loop salari-prezzi' (spirale salari-prezzi) promosso dal Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt, secondo il quale un aumento salariale si ripercuoterebbe automaticamente sui prezzi, alimentando così inflazione.

Da parte laburista, non si tratta di mostrare una solidarietà troppo marcata con gli scioperanti; Keir Starmer preferisce approfittare della situazione per guadagnare punti politici a poco prezzo, additando le responsabilità del governo nel "disordine" che verrà, senza sostenere le richieste degli scioperanti.

L'attuale episodio di malcontento sociale ricorda l'"inverno del malcontento" del 1978-1979, quando una serie di scioperi colpì la maggior parte dei settori dell'economia e mobilitò più di 1,5 milioni di lavoratori. L'intensa puntata di scioperi iniziata questa estate, in particolare nel settore ferroviario e delle telecomunicazioni, era già stata soprannominata “l'estate del malcontento”. Si profila ora un secondo "inverno del malcontento", più ampio e radicale dell'episodio di questa estate.

Al di là di un inverno di malcontento 2.0, nel panorama sindacale britannico comincia a far capolino un nuovo slogan, quello dello sciopero generale. L'ultimo (e unico) sciopero generale nella storia del Paese risale al 1926 quando, di fronte agli annunci di tagli salariali ai minatori, il Trade Union Congress (TUC) indisse uno sciopero generale. Questo sciopero è stato un fallimento e la borghesia britannica ha risposto rendendo illegali tali appelli. Un'altra serie di misure antisindacali fu messa in atto da Margaret Thatcher, salita al potere dopo l'inverno del malcontento, il cui obiettivo principale era sopprimere qualsiasi movimento di protesta. Dall'inizio dell'era neoliberista inaugurata dalla Thatcher, le politiche di rottura dei diritti sociali si sono moltiplicate, in particolare dall'avvento del New Labour di Tony Blair e poi di David Cameron.

Comunque sia, e nonostante le politiche ultra restrittive del Regno Unito sui diritti sindacali, i movimenti di protesta e le richieste di aumenti salariali sono ancora molto vivi nel Paese, come abbiamo visto da questa estate. L'ipotesi di uno sciopero generale di fatto comincia a diventare un'eventualità seria secondo la stampa borghese . Resta da vedere come reagiranno i sindacati centrali, tra la necessità di rispondere al radicalismo di gran parte della loro base e la volontà di non lasciarsi sfuggire il movimento e di mantenere richiami corporativisti.

Wolfgang Mandelbaum

Da: Révolution Permanente.