Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.lotta-continua.it/

Le gabbie salariali già ci sono. Il partito unico del profitto e delle privatizzazioni

Giuseppe

Quando un esponente ragguardevole del centro sinistra ripete gli stessi argomenti delle destre sul lavoro vuol dire che hanno fatto la stessa scelta di campo, si sono schierati dalla parte dei padroni e contro i lavoratori.

Per quale ragione un lavoratore del Sud o del centro dovrebbe guadagnare meno di uno del Nord pur a parità di contratto e di mansioni? Le gabbie salariali non sono mai scomparse in Italia, lo dicono i dati statistici che dimostrano come la retribuzione lorda sia differente, al Nord quasi due euro in più che al Sud, 90 centesimi in più rispetto al centro. E non sono dati presi a casaccio ma forniti dall'Istat. Perfino il lavoro nero, presente ormai ovunque come dimostrato da varie ricerche, presenta differenze retributive considerevoli

Se poi ti ammali al Sud o hai bisogno di cure devi recarti in ospedali di altre Regioni sobbarcandoti i costi, lo stesso vale per l'università, per l'accesso ai servizi sociali che vanno dalle residenze per anziani agli asili nido.

Le gabbie salariali non sono mai scomparse in Italia ma hanno solo cambiato pelle ma persistono differenze economiche e sociali macroscopiche perché bisogna tenere conto dei servizi indispensabili come appunto sanità, istruzione, welfare per minori e anziani

A chi giovano le esternazioni del sindaco di Milano Sala? A scaldare i motori per il rilancio dell'autonomia differenziata, come se i 35 mila di morti per il contagio non avessero insegnato che esternalizzare la sanità, tenere aperti i luoghi di lavoro nelle settimane di contagio sono state le cause di tante morti.

Il ripristino vero e proprio delle gabbie salariali accomuna centro destra e centrosinistra, uniti anche nell'attacco all'attuale modello contrattuale per impoverire il contratto nazionale a favore del secondo livello dove avvengono deroghe e il diseguale scambio tra salari e benefit.

Il costo della vita è maggiore ove esiste speculazione finanziaria ed edilizia, ove sono stati praticati processi di privatizzazione dei servizi, ecco spiegato perché tutti vogliono le gabbie: sono il partito unico del profitto e occultano la realtà con luoghi comuni funzionali allo stravolgimento del sistema retributivo e contrattuali sostenuto da massicce e nuove campagne di privatizzazioni

Redazione Lotta Continua Pisa

(Da: https://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com)

5G a Camp Darby: gli attivisti contro la guerra sc...
Lo spettro del debito si aggira per l'Ue e sulla p...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti 1

Ospite - Gagarin il Sabato, 11 Luglio 2020 22:07

Sono un'operaio siciliano.... Abbiamo fame di parita sociale e di comunismo.. È cosi in Sicilia e penso sia lo stesso in lombardia... Uniamoci tutti compagni!

Sono un'operaio siciliano.... Abbiamo fame di parita sociale e di comunismo.. È cosi in Sicilia e penso sia lo stesso in lombardia... Uniamoci tutti compagni!
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Marzo 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.
Sghing - Messaggio di sistema