Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.lotta-continua.it/

Appello: Solidarietà al popolo colombiano, allo sciopero generale, basta con la violenza.

paro-colombia-1110x581

Noi Delegati e Delegate, lavoratori e lavoratrici,
esprimiamo la più sentita solidarietà e vicinanza al popolo colombiano, agli studenti e alle studentesse, lavoratori e lavoratrici che in questi giorni stanno lottando contro le riforme del Governo di Ivan Duque ma anche contro il clima di intimidazione e violenza costante nei confronti delle comunità e dei leaders sociali e sindacali.
Le manifestazioni in corso e lo sciopero generale contro le riforme fiscali ci dimostrano che il popolo colombiano mostra ancora una volta determinazione e gran voglia di cambiamento. Una volontà così forte da costringere il Governo ad utilizzare nuovamente le forze militari e le forze speciali di polizia, raccogliendo l’invito che fece l’ex NARCO-PRESIDENTE URIBE e trasformando le manifestazioni in veri e propri campi di battaglia.
Sono preoccupanti le immagini che arrivano dalla città di Cali e le notizie che parlano di decine di morti, feriti, violenze sessuali, “sparizioni” e arresti. Ma i risultati ottenuti dalle prime mobilitazioni, con le dimissioni del Ministro delle Finanze e il ritiro della riforma fiscale, hanno dimostrato quale è la forza di questo popolo e delle sue organizzazioni capaci di estendere la protesta anche ad altri aspetti della vita sociale, politica e economica del paese.
Oltre ad esprimere la nostra vicinanza alle mobilitazione di questi giorni manifestiamo la nostra preoccupazione per l’azione del Governo Colombiano che continua a colpire con le sue politiche economiche i settori sociali più deboli che sono già fiaccati dalle conseguenze legate alla pandemia e dal COVID 19. Ulteriormente preoccupante è il silenzio totale delle istituzioni internazionali intorno ai massacri di questi giorni, violenze e morti che si sommano a quelli che costantemente colpiscono le organizzazioni sociali, contadine, sindacali dall’inizio dell’anno.
Sappiamo bene che la Colombia è un alleato formidabile degli Stati Uniti e della Nato. Abbiamo imparato a conoscere gli interessi delle Multinazionali intorno alle risorse naturali del Paese e la corruzione della Classe Politica finanziata e fiancheggiatrice dei gruppi Paramilitari che sono tutt'altro che spariti dalla scena Colombiana e siamo consapevoli che è necessario un grandissimo sforzo per far conoscere a tutti e tutte quanto sta avvenendo in Colombia ed esercitare sugli organismi internazionali la giusta pressione affinchè pretendano la fine delle ostilità contro i manifestanti.

Roma 06/05/2021

Alessandro Pullara, Riccardo De Angelis, Andrea Motti, Mauro Mongelli - RSU COBAS – TIM

Resistere oggi per tornare presto all’attacco
Noi e Franco Serantini ieri e oggi

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Marzo 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.
Sghing - Messaggio di sistema