Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.lotta-continua.it/

Il Movimento dei Senza Terra ha donato 1 milione di cestini per il pranzo e 5mila tonnellate di cibo donate durante la pandemia

mst

Dal 2020, attraverso campagne di solidarietà, il MST (Movimento Senza Terra) ha donato cibo equivalente a 1000 camion pieni di cibo nelle periferie urbane e rurali del Paese.

Mentre il governo Bolsonaro ha causato più di mezzo milione di vittime durante la pandemia di Coronavirus e il ministro dell'Economia Paulo Guedes ha dichiarato che la popolazione povera dovrebbe mangiare il cibo avanzato, il Landless Rural Workers Movement (MST) ha donato più di 5mila tonnellate di cibo e 1 milioni di cestini per il pranzo nella lotta contro la pandemia della fame in tutto il Brasile.

Inoltre, dal 2020, attraverso il lavoro di base di campagne e brigate di solidarietà nelle periferie urbane e rurali – contro l'avanzata del Covid-19 e della fame – sono stati formati più di 2.000 “Agenti della Sanità Popolare”, che hanno distribuito circa 30.000 mascherine protettive per la popolazione più vulnerabile, insieme alla campagna nazionale “Periferia Contra o Coronavirus”.

Già l'anno scorso il Brasile era indicato come il peggior Paese nella gestione della pandemia, secondo un sondaggio del Lowy Institute . Da allora è attraverso i movimenti, le istituzioni e gli enti popolari che la classe operaia nelle campagne e nelle città si è organizzata come comunità e rivendicando il diritto alla vita, con lo slogan: “Vaccino nel braccio, cibo nel piatto e fuori Bolsonaro”.

Per questo il MST ha fatto di ogni atto di solidarietà anche la sua protesta contro il governo di fronte a una grave crisi sanitaria, economica e politica, aggravata dalle indagini sui reati di corruzione, “cracking” e illeciti compiute durante la CPI del Covid-19 , valuta Kelli Mafort, della Direzione MST. “Le mobilitazioni avvengono nel mezzo di un crescendo, dal punto di vista delle denunce che coinvolgono il governo Bolsonaro. Che queste ci aiutino ad alzare la voce “Fuori Bolsonaro” gridato per salvare vite nella pandemia, nel virus e nella fame”.

L'industria agroalimentare sostiene la fame in Brasile

Nonostante l'assenza di un sussidio di emergenza per la produzione di cibo da parte delle popolazioni rurali, con i veti presidenziali al PL Assis de Carvalho I e le difficoltà nel promuoverne la commercializzazione, con la riduzione dell'87% degli acquisti dal National School Feeding Program (PNAE) , i contadini senza terra continuano a condividere i prodotti della Riforma Agraria Popolare per la sussistenza alimentare della classe operaia.

Secondo i dati del disegno di legge di bilancio annuale governativo, il valore dei programmi di sicurezza alimentare e nutrizionale quest'anno ha subito una riduzione del budget di oltre il 75% rispetto ai 1,12 miliardi di R$ investiti lo scorso anno e dichiarati nel Portale della Trasparenza, curato dal Controllore Generale dell'Unione (CGU). Tra le politiche pubbliche attuate da queste risorse vi sono l'acquisizione e la distribuzione di cibo proveniente dall'agricoltura familiare e la distribuzione di cibo alle popolazioni tradizionali.

In questo scenario, nonostante le società agroalimentari sostengano l'idea di "nutrire il Brasile", celebrando raccolti record di produzione e profitto, con 254,1 milioni di tonnellate di raccolti, raggiungendo i 2 trilioni di R$ del prodotto interno lordo (PIL) dell'agrobusiness nel 2020. Nello stesso periodo tutto questo importo, che corrisponde al 26,6% del PIL nazionale, non ha aiutato ad aiutare il 55,2% delle case brasiliane, ovvero circa 125 milioni di persone hanno sofferto la fame o le famiglie brasiliane non avevano la garanzia di avere cibo in tavola, secondo i dati dell'Indagine nazionale sull'insicurezza alimentare nel contesto del Coronavirus .

In questo modo, la maggior parte della popolazione è tornata sulla carta geografica della fame e vive con l'insicurezza alimentare, in mezzo a una disoccupazione record che colpisce 14,8 milioni di brasiliani e colpisce soprattutto le classi medie e più povere. Laddove la mancanza di cibo è più grave nelle famiglie con capofamiglia donne, nelle persone con un basso livello di istruzione, nei neri, nella popolazione rurale e ancora peggio in luoghi dove ci sono difficoltà di accesso all'acqua. C'è una portata internazionale, uno studio Oxfam del 2020 rivela che 12.000 persone al giorno possono morire di fame durante la pandemia .

La mappa geografica della fame colpisce maggiormente le famiglie rurali, le donne e le donne di colore

Nonostante sia in campagna il luogo di produzione del cibo, la mancanza di sussidi per le famiglie contadine si riflette nei tassi di insicurezza alimentare presenti nell'Indagine nazionale sull'insicurezza alimentare nel contesto della pandemia di Covid-19 in Brasile , che sottolinea che la fame colpisce il 12% delle famiglie rurali, mentre colpisce l'8,5% delle famiglie urbane.

Un altro sondaggio condotto dall'Università Federale del Minas Gerais in collaborazione con l'Università di Brasilia e la Libera Università di Berlino avverte che il 27% delle famiglie rurali sta morendo di fame.

Nella mappa della fame, le regioni del Nord e del Nordest presentano i tassi più preoccupanti, dove raggiungono rispettivamente il 18,1% e il 13,8% delle famiglie, mentre meno del 7% nelle altre regioni del Paese, superando la media del 9% riferita all'indice nazionale.

Oltre ai rapporti tra campagna, città e grandi regioni, sono importanti anche il genere, la razza, il livello di istruzione per capire dove è presente la fame nel Paese. Poiché le famiglie in cui il responsabile è una donna, nera o “bruna” e con un basso livello di istruzione, mostrano i tassi peggiori di insicurezza alimentare.

Pertanto, è stato stimato che l'11,1% delle famiglie guidate da donne ha fame e un altro 15,9% deve affrontare l'insicurezza alimentare. Nelle famiglie con capofamiglia uomini, la fame colpisce il 7,7% delle famiglie e un altro 7,7% si trova in una situazione di insicurezza alimentare. Circa il 10,7% delle famiglie nere e “marroni” (di razza mista) convive con la fame e il 13,7% non ha cibo a sufficienza per le proprie famiglie. Nelle case di famiglie bianche, questa stessa percentuale relativa all'insicurezza alimentare è dell'8,9%.

Oltre alle più povere, anche le famiglie considerate classi medie con reddito pro capite (per individuo) superiore al salario minimo sono state colpite dall'insicurezza alimentare, passata dal 20,7% nel 2018 al 34,7% nel 2020.

Più disoccupazione meno aiuti

In questo scenario di crisi del Paese, le donne e la popolazione nera  sono state anche le prime a perdere lavoro e reddito durante la pandemia. L'aumento della disoccupazione ha superato il margine di 14,8 milioni della popolazione e la mancanza di opzioni di reddito ha portato più di 60 milioni alla povertà e quasi 20 milioni a vivere nella miseria.

Cristiane Martins, Popular Health Agent per la campagna Solidarity Hands, di cui fa parte il MST a Recife, Pernambuco, è addetta per una delle banche della Rete Banco Popular de Alimentos che riceve donazioni nel suo quartiere. Commenta che il profilo delle persone che ricevono donazioni alimentari da azioni di solidarietà è stato di persone che prima della pandemia avevano un reddito per sostenere le loro famiglie e oggi riescono a malapena a sfamare le loro case:

“Nel caso del mio quartiere ci sono le comunità che sono state più colpite. E che non hanno e non hanno mai avuto una buona situazione finanziaria. Ma proprio qui, nella mia regione, a Chapéu do Papa, c'erano famiglie che avevano il loro lavoro, che avevano il loro reddito, che avevano qualcosa con cui vivere. La pandemia si è abbattuta su molte persone. Ognuno aveva il suo piccolo lavoro, ognuno ha venduto la sua piccola cosa, aveva il suo mestiere, ma ora hanno un disperato bisogno di aiuto”. – commenta Cristiano.

Uno studio condotto dal Centro di ricerca sulla macroeconomia delle disuguaglianze dell'Università di San Paolo (Made-USP) , presentato quest'anno, evidenzia alcuni dati importanti per comprendere il dato di genere e razza delle disuguaglianze peggiorate dopo la crisi sanitaria nel Paese .

Nel 2019 la disoccupazione tra i bianchi era dell'8,7%; e il 13,5% per la popolazione nera. L'anno successivo, questo tasso è salito all'11,5% per i bianchi e al 17,2% per i neri. Tra il 2019 e il 2020, la condizione di genere mostra anche che la disoccupazione ha raggiunto di più le donne, rispettivamente con il 13,1% e il 16,4%; tra gli uomini era dal 9,2% all'11,9%.  

Prima della pandemia, la povertà colpiva circa un terzo della popolazione nera e un sesto della popolazione bianca. Con la riduzione degli aiuti di emergenza nel 2021, questi stessi indicatori dovrebbero salire al 38% per le donne nere, al 36% per gli uomini neri e al 19% per i bianchi.

Il tasso di povertà estrema, prima della crisi sanitaria e dell'aggravarsi della crisi economica, era del 9,2% tra le donne nere, dell'8,9% tra gli uomini neri, del 3,5% tra le donne bianche e del 3,4% tra gli uomini bianchi. In altre parole, la povertà estrema è quasi tre volte più alta tra la popolazione nera.

E considerando la riduzione del beneficio degli aiuti nel 2021, la miseria dovrebbe raggiungere livelli ancora più elevati, rispettivamente del 12,3% tra le donne nere, dell'11,6% tra gli uomini neri, del 5,6% per le donne bianche e del 5,5% per gli uomini bianchi. Di conseguenza, le donne nere hanno circa il doppio della percentuale della popolazione che vive in povertà rispetto ai bianchi.

8 luglio 2021 Di Lays Furtado Da Página do MST

NB Quando i compagni brasiliani parlano di "classe operaia" intendono la classe complessiva dei lavoratori, in altri termini i proletari.
Traduzione a cura della redazione Lotta Continua.

 

 

 

 

Sabato 12 febbraio manifestiamo per la libertà di ...
Carlos Marighella, il comunista: perché la sua lot...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Marzo 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.
Sghing - Messaggio di sistema