Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.lotta-continua.it/

I lavoratori Amazon di Staten Island ottengono una vittoria storica

amazon

I lavoratori Amazon di Staten Island ottengono una vittoria storica

È la roba magica dei film Disney. Ma ieri (ndt 1° aprile), l'improbabile è diventato il più probabile quando la combattiva banda di lavoratori che compongono l'Amazon Labour Union ha preso il comando in un'elezione sindacale in un magazzino a Staten Island, New York, mettendo a portata di mano una storica vittoria sindacale contro il colosso aziendale.

Prima del conteggio dei voti la maggior parte dei giornalisti aveva respinto le possibilità di vittoria del sindacato indipendente, trattando l'organizzazione come una curiosità nella migliore delle ipotesi. "Penso che siamo stati trascurati", ha detto giovedì sera la tesoriera dell'ALU Madeline Wesley. "E penso che finirà domani quando saremo vittoriosi".

L'ALU ha ottenuto una vittoria decisiva, vincendo con un ampio margine per creare il primo posto di lavoro sindacalizzato nell'ampia rete di dei centri di distribuzione, consegna e smistamento Amazon negli Stati Uniti. Le strutture dell'azienda sono concentrate in aree metropolitane come New York, Chicago e Los Angeles, e questo risultato apre le porte ad un percorso per una più organizzazione e sindacalizzazione.

Il voto al magazzino di Staten Island è stato: 2.654 a favore della formazione di un'unione e 2.131 contrari. Ci sono state 67 votazioni impugnate e 17 annullate. Avevano diritto al voto 8.325 lavoratori.

"Vogliamo ringraziare Jeff Bezos per essere andato nello spazio, perché mentre era lassù stavamo organizzando un sindacato", ha detto il presidente dell'ALU Chris Smalls dopo l'annuncio dei risultati ufficiali.

Un altro magazzino nello stesso complesso di Staten Island, LDJ5, inizierà il voto per l'unione con l'ALU il 25 aprile.

COME VINCERE: MAPPARE I LEADER

Giovedì sera a Brooklyn, dopo il conteggio delle prime sei delle 10 schede elettorali, i lavoratori erano storditi dall'eccitazione e dall'incredulità, ballando hip-hop e ridendo.

"Sembrava un volo pindarico", ha detto il vicepresidente dell'ALU Derrick Palmer fuori dall'edificio a Bushwick, soppesando ogni parola per enfasi. "Ma siamo semplicemente andati là fuori e l'abbiamo fatto: i lavoratori hanno sindacalizzato il secondo datore di lavoro privato più grande del paese".

Più Palmer parlava di cosa avevano fatto esattamente per compiere l'impressionante impresa, più diventava chiaro che né la magia né la fortuna avevano nulla a che fare con la vittoria del sindacato; è stata un'organizzazione da lavoratore a lavoratore difficile che ha ottenuto quanto previsto.

Palmer ha lavorato per tre anni come imballatore nel vasto complesso di magazzini di Amazon. Stima che su 100 persone nel suo dipartimento, il 70 percento fosse un solido sì.

"Ho praticamente capovolto il mio intero dipartimento", ha detto. “Quello ho fatto è studiare ogni gruppo di amici e andare dalla figura più rappresentativa, il loro leader. In genere qualunque cosa dica questa persona, il resto del gruppo lo farà”.

Il collega organizzatore dell'ALU Michael Aguilar ha concordato sull'approccio. Ad esempio, "Cassio [Mendoza] parla con tutti i lavoratori latini nell'edificio", ha detto.

"Sapevo che avremmo vinto grazie a Maddie [Wesley]", ha aggiunto Aguilar. "È così empatica, quindi può entrare in contatto con molte persone nell'edificio. Era uno dei leader chiave".

Il sindacato indipendente ha ottenuto il sostegno di volontari di vari sindacati e gruppi comunitari per gestire un'operazione di telefonate sistematiche (ndt “phone bankiiing” in inglese). Wesley ha così registrato il numero dei favorevoli al sindacato in base alle telefonate e nei banchetti fuori dalla struttura; è stato durante una di queste presentazioni che ha reclutato Aguilar per lo sforzo organizzativo.

"I nostri dati hanno avuto un supporto di circa il 65%, il che ovviamente ha un certo margine di errore perché le persone che hanno maggiori probabilità di parlare con noi sono molto probabilmente sostenitori", ha affermato Wesley.

La maggior parte dei lavoratori con cui ho parlato non usava il gergo organizzativo, ma avevano chiaramente mappato il magazzino. "Sappiamo in quali dipartimenti e in quali turni abbiamo un forte supporto grazie a dove si trovano i nostri organizzatori", ha detto Wesley.

Il membro dell'ALU Justine Medina ha accreditato l'organizzatore comunista William Z. Foster's per l'acume organizzativo e l'approccio organizzativo dal basso verso l'alto. Lei e altri membri del comitato organizzatore hanno letto e discusso il suo libro Organizing in the Steel Industry, distribuendolo ai lavoratori per farlo leggere.

UN LAVORO INTERNO

Il fatto che il movimento fosse guidato dai lavoratori ha conferito credibilità alla lotta. Quando Amazon ha cercato di ritrarre il sindacato come una "terza parte" esterna, le argomentazioni dei suoi consulenti lautamente pagati sono fallite, perché i lavoratori ponevano le loro domande direttamente ai loro colleghi dell'ALU.

Gli incontri nella sala pausa sono stati decisivi, ha detto Palmer: "Facevo lavoro sindacale nella sala pausa nei miei giorni liberi 10 ore al giorno, distribuendo cibo, parlando con i lavoratori e distribuendo informazioni".

Chris Smalls ha detto di aver esortato i colleghi dicendogli: "Vieni a parlare con me. Non limitarti a ciò che senti da Amazon e alle voci".

Ma anche le azioni collettive erano cruciali. "Abbiamo mostrato loro che siamo senza paura", ha detto Smalls. “Abbiamo fatto comizi davanti all'edificio. Abbiamo dimostrato in questo modo che eravamo pronti a metterci in gioco in prima persona".

Smalls aveva condotto uno sciopero nel marzo 2020 per protestare contro l'incapacità dell'azienda di proteggere i lavoratori dalla pandemia. Amazon lo ha licenziato in seguito, presumibilmente per aver violato i protocolli Covid. Vice (ndt testata giornalistica online) ha in seguito riportato che uno dei dirigenti dell'azienda aveva insultato Smalls in un incontro con i vertici, definendolo "non intelligente o articolato".

Queste notizie hanno fatto sì che il carismatico Smalls diventasse il volto della spinta sindacale. Ma interrogato sull'attenzione dei media, Smalls enfatizza la preminenza della lotta collettiva e sottolinea che l'ALU opera secondo principi democratici, con tutte le decisioni votate. "Sono solo il presidente ad interim", ha detto. “Sono temporaneo. Non è il mio gruppetto sindacale, è un sindacato popolare».

MOLTI PIÙ MAGAZZINI

In piedi fuori sotto una pioggerella di giovedì sera, ha alzato la mano e ha indicato l'appartamento di Brooklyn che hanno trasformato nella loro base: "Questo è tutto ciò che siamo: 20 membri del comitato principale e un comitato dei lavoratori di oltre 100 persone. Abbiamo iniziato in quattro”.

Alla domanda se l'ALU avrebbe preso in considerazione l'idea di affiliarsi con un altro sindacato, ha detto: “Ho avuto modo di stare con le persone che erano con me sin dal primo giorno. Vogliamo rimanere indipendenti, ed è meglio così. Ecco come siamo arrivati ​​qui".

Ma, aggiunge, “qualunque cosa qualcuno stia facendo contro Amazon, merda, hanno il mio sostegno! Ci sono molti stabilimenti [Amazon]. Sceglierne uno!"

Ha paragonato la cultura di ALU a “La casa di carta”, la serie spagnola Netflix in cui una mente criminale conosciuta come "The Professor" riunisce una banda di criminali per affrontare lo stato e rubare miliardi di euro dalla Royal Mint. "Chiamami Il Professore", scherza.

Smalls è passato da promettente hip-hop a leader sindacale. "La vita è pazza", ha detto. “Questo è tutto ciò che posso dire. Chi l'avrebbe mai detto?"

Luis Feliz Leon 

Redattore e attivista presso Labor Notes.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tradotto a cura della redazione pisana Lotta Continua

 

Come abbiamo fatto

Il primo aprile i lavoratori Amazon dello stabilimento di Staten Island (New York) hanno ottenuto una vittoria contro il colosso di Bezos, riuscendo a sindacalizzare il loro magazzino. Un successo fondamentale, che corona una stagione di lotte sindacali guidate dai lavorator*, foriero di nuove battaglie. Come ha detto uno dei leader della lotta in Amazon "Vogliamo ringraziare Jeff Bezos per essere andato nello spazio, perché mentre era lassù stavamo organizzando un sindacato". Di seguito un compendio dei metodi di lotta usati da una degli organizzatori.

La mia rapida analisi dei successi dell'Amazon Labour Union finora è piuttosto semplice. Abbiamo appena fatto la cosa che si dovrebbe sempre fare: abbiamo avuto un movimento guidato dai lavoratori.

Abbiamo studiato la storia di come sono stati costruiti i primi grandi sindacati. Abbiamo imparato dagli Industrial Workers of the World, e ancor di più dalla costruzione del Congresso delle Organizzazioni Industriali. Abbiamo studiato i metodi organizzativi nell'industria siderurgica di William Z. Foster (Organizing Methods in the Steel Industry da leggere, sul serio).

Ma ecco la cosa fondamentale: la presenza di un vero progetto guidato dai lavoratori - una squadra organizzativa guidata da persone di colore e ispanici, multirazziale, multinazionale, multi-genere e multi-abilità. Abbiamo utilizzato alcuni salt (ndr quadri sindacali che si fanno assumere in un’azienda con il preciso scopo di creare/organizzare il sindacato interno con una certa esperienza organizzativa), assicurandoci che fossero preparati a mettersi al lavoro e a seguire la leadership dei lavoratori che erano nel magazzino da più a lungo. Abbiamo coinvolto i comunisti, alcuni socialisti e anarcosindacalisti, creando un'ampia coalizione progressista. Abbiamo coinvolto anche compagni solidali di altri sindacati, in un ruolo di supporto.

In realtà, basta semplicemente seguire il classico schema. Non aver paura di combattere, di giocare sporco come sicuramente faranno i capi, di eguagliare o battere gli sforzi che stanno facendo per contrastarti. Non abbiate paura di agitare e di inimicarsi i padroni, come dovrebbe fare un sindacato. Usa tutti gli strumenti nella tua cassetta degli attrezzi; presenta quelle accuse di pratiche di lavoro sleali, ogni volta che ne hai la possibilità. Protesta e fai azione collettiva. Continua a costruire.

È il duro lavoro, ogni giorno: i lavoratori parlano ai lavoratori. Non solo giochi multimediali, ma solidarietà, analisi quotidiana e aggiustamenti secondo necessità. Funziona come un collettivo, imparando insieme e insegnandoci a vicenda. Torna alla forma di combattimento. È così che abbiamo vinto.

Quello che sto descrivendo non era il mio piano, ma gli sforzi dei lavoratori di Amazon che si stufi di subire maltrattamenti. Ho avuto la fortuna di essere reclutata in questo sforzo come Salt (ndt infiltrata sindacale) dal comitato organizzatore a causa della mia esperienza organizzativa con la Lega dei Giovani Comunisti. Sono stato accolta a braccia aperte e questo ha cambiato completamente il percorso della mia vita, ma ho capito fin da subito che il mio ruolo era quello di seguire la guida dei lavoratori che erano lì prima di me.

Questo è stato uno sforzo davvero collettivo, guidato da alcuni brillanti lavoratori spinti a organizzarsi dalla pandemia e dalle condizioni delle loro vite; Chris Smalls e Derrick Palmer in particolare sono stati dei leader straordinari. Penso che questo sindacato mostri la vera possibilità di ciò che è davanti a noi, come movimento operaio, se solo ricordiamo come farlo.

Justine Medina, membro del comitato organizzatore ALU e un imballatore presso il magazzino JFK8 Amazon.

Disponibile in lingua originale sul sito Labor Notes (https://labornotes.org/2022/04/amazon-workers-staten-island-clinch-historic-victory)

Traduzione a cura della redazione pisana di Lotta Continua

 

Una nuova base militare: intervista al No Camp Dar...
L’Occidente va alla guerra

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 19 Aprile 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.
Sghing - Messaggio di sistema