Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.lotta-continua.it/

Diminuzione del 53% delle riserve idriche in 30 anni: il capitalismo sta prosciugando il pianeta e le persone

siccit

Diminuzione del 53% delle riserve idriche in 30 anni: il capitalismo sta prosciugando il pianeta e le persone

Secondo un nuovo studio pubblicato su Science, il 56% dei serbatoi di acqua dolce e il 53% dei laghi hanno perso volume in tre decenni. Una crisi che impatterà pesantemente sull'accesso all'acqua delle popolazioni dei paesi sotto dominazione, e che è il risultato di politiche consapevoli e distruttive per i profitti dei datori di lavoro.

Seb Nanzhel e James Draust  23 maggio

"Tendenze di essiccazione globali più ampie di quanto si pensasse"

Il 56% dei serbatoi di acqua dolce e il 53% dei laghi hanno perso volume in tre decenni. Questo è il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Sciences il 18 maggio, che copre circa 2000 grandi laghi e bacini, rappresentativi del 96 e dell'83% delle riserve idriche presenti in laghi e bacini a scala terrestre. L'evoluzione dei loro livelli nel periodo 1992-2020 è stata stimata da un team internazionale di scienziati utilizzando osservazioni satellitari e modelli idrologici.

I risultati sono conclusivi e confermano le tendenze già osservate sulla riduzione delle riserve idriche su scala globale: la quantità di acqua persa da queste distese nel periodo ammonta a oltre 20 milioni di tonnellate all'anno. In volume cumulativo, questa quantità rappresenta quindi più di 600 chilometri cubi di acqua, o l'equivalente del consumo annuo totale degli Stati Uniti.

In cima alle cause di questi declini, il cambiamento climatico e l'innalzamento della temperatura che esso comporta, nonché il “consumo umano” di acqua.

Le perdite idriche sono concentrate in Asia centro-occidentale, India occidentale e Medio Oriente, Africa e Sud America, ma anche negli Stati Uniti, nel Nord Europa e in Canada, come si può vedere nella mappa prodotta dai ricercatori.

Mentre lo studio verifica una tendenza diffusa secondo cui le zone aride stanno diventando più secche a causa del cambiamento climatico e dell'"attività umana", solleva un punto allarmante su una tendenza all'aridità che funziona anche nelle zone umide. “  I nostri risultati suggeriscono che le tendenze globali di prosciugamento sono più estese di quanto si pensasse in precedenza […] Sebbene confermiamo una tendenza 'le regioni asciutte stanno diventando più secche' […] i nostri risultati mostrano anche un calo del livello di stoccaggio dei laghi nelle regioni tropicali umide e un'elevata regioni di latitudine  ”, analizzano gli scienziati.

Un quarto della popolazione vive in una regione dove le riserve stanno diminuendo: conseguenze drammatiche sull'accesso all'acqua

L'87% dell'acqua dolce liquida superficiale è immagazzinata nei laghi, la tendenza al ribasso del loro livello ha quindi un gran numero di conseguenze: su alcuni tipi di colture irrigue, sulla produzione di energia idraulica, sulla biodiversità o sulla capacità della Terra di assorbire le emissioni di gas serra. I ricercatori indicano così "  [che] un calo diffuso del livello di stoccaggio dei laghi, in particolare accompagnato da un aumento delle loro temperature, potrebbe ridurre la quantità di anidride carbonica assorbita e aumentare le emissioni nell'atmosfera poiché i laghi sono punti centrali del ciclo del carbonio  ”.

Ma le conseguenze più dirette e mortali sono indubbiamente sulla questione dell'accesso delle persone all'acqua. In effetti, più di 2 miliardi di persone non hanno un accesso sicuro all'acqua potabile e il numero di decessi associati è stimato a 1,2 milioni all'anno.

Mortalità altamente concentrata nei paesi dell'Africa centrale, così come in Asia meridionale, e che rappresenta il 6% della mortalità nei paesi a basso reddito, fino al 14% in Niger. Le conclusioni dell'articolo suggeriscono un peggioramento di questa situazione per le popolazioni. Gli autori osservano quindi che il 24% della popolazione mondiale vive in una regione i cui laghi e altri bacini si stanno esaurendo.

Cosa nasconde il termine "attività umana".

Tra il saccheggio coloniale e quello imperialista, i conseguenti conflitti o la subordinazione per debito , nessun difetto naturale o maledizione mistica è all'origine di questa drammatica situazione sull'accesso all'acqua. Al contrario, è il risultato di una politica consapevole portata avanti nell'interesse della borghesia, a cominciare da quella dei paesi imperialisti.

In Tropico del caos: il cambiamento climatico e la nuova geografia della violenza , il giornalista ed economista Christian Parenti analizza, ad esempio, l'istituzione della Rivoluzione Verde in India alla fine degli anni '60. […] La Rivoluzione Verde si riferisce alla diffusione non pianificata di questi metodi e tecnologie nel Sud del mondo  ”.

Dietro le promesse di autosufficienza alimentare e promozione sociale dei contadini, “  ben presto il cotone divenne una delle principali piantagioni. Il problema non era più la sicurezza alimentare, ma piuttosto i profitti del mercato internazionale delle materie prime. Ma il cotone ha bisogno di enormi quantità di acqua. Nel giro di un decennio i raccolti iniziarono a diminuire e i suoli erano affamati di sostanze nutritive e saturi di pesticidi.

Rovinati, bloccati in un meccanismo di indebitamento in cui il cotone rimaneva la piantagione preferita dei creditori perché immangiabile e quindi non direttamente consumabile dai contadini in caso di cattivo raccolto, affrontarono un'ondata di massicci suicidi. " Secondo i dati del National Crime Records Bureau, 150.000 agricoltori indiani si sono suicidati tra il 1997 e il 2005.  " Un numero molto probabilmente sottovalutato.

Allo stesso tempo, i cicli della terra e dell'acqua sono diventati totalmente degradati, con un impatto sulla popolazione su vasta scala. Un fenomeno oggi amplificato dal cambiamento climatico di cui le borghesie delle potenze imperialiste hanno la schiacciante responsabilità. Che vedono diversamente i termini "consumo umano" o "attività umana" invocati dagli autori dello studio come una delle principali cause del calo dei livelli dei laghi.

La popolazione mondiale, a cominciare da quella dei paesi sotto dominazione, sta pagando a caro prezzo l'accelerazione della crisi idrica. Allo stesso tempo, l'uso irrazionale dell'acqua e il cambiamento climatico, indicati dagli autori dello studio come i principali fattori dell'abbassamento del livello dei laghi, sono la conseguenza di scelte politiche consapevoli al servizio di pochi padroni. In queste coordinate, è urgente porre fine a queste politiche criminali. Alleandosi con i lavoratori, capaci di sconfiggere con lo sciopero questi padroni distruttivi ei governi che li servono. Ma anche promuovendo un'ecologia che metta al centro la dimensione internazionale della battaglia e chieda l'abolizione dell'odioso debito e delle frontiere assassine.

Da Revolution Permanente

 

Cassandra Crossing...dove è finita la protezione i...
Antifascismo di provincia: cronaca di una giornata...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 28 Marzo 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.

Care lettrici, cari lettori: a causa di alcuni problemi, il coordinamento dei vari collettivi redazionali, e quindi l’organizzazione, la struttura del giornale e l’aggiornamento del sito hanno subito un rallentamento. Con molto ritardo stiamo cercando di correre ai ripari, ma nonostante questo alcuni aggiornamenti del software del nostro provider hanno portato a un non corretto funzionamento del sito (lo slideshow degli ultimi 5 articoli non funziona più). A questo va aggiunto che il software con cui il sito è stato sviluppato a breve non sarà più supportato e l’aggiornamento richiederebbe più impegno che fare un sito nuovo con un altro software. Quindi a breve (speriamo) metteremo online la nuova versione.

Sghing - Messaggio di sistema